Ricerca sul blog

Prima colazione, per partire con il piede giusto

Posted on9 Months ago
Prima colazione, per partire con il piede giusto

La prima colazione è un segnale di disponibilità energetica potente. La così frequente stanchezza di metà mattina, di cui tanti soffrono, si spiega spesso con la mancanza di una prima colazione ben “costruita”. La prima colazione è lo strumento semplice, economico e piacevole che regola il metabolismo di tutta la giornata, aiutando ogni persona a mantenersi efficiente e in forma. Pare infatti che senza prima colazione sia del tutto impossibile dimagrire o rimettersi in forma.

In Italia sono purtroppo moltissime le persone che saltano del tutto questo importante momento della giornata e la maggior parte degli italiani limita lo stimolo energetico del mattino a un caffè con brioche o cornetto preso velocemente al bar. Rieducare lo stile di vita significa anche reimpostare le abitudini proprie e di chi è caro per guadagnare in benessere, efficienza e salute.

Un abbinamento sano di carboidrati dolci e di proteine che derivano dai semi oleosi, come quelli presenti nelle creme di mandorle o di nocciole, può pure essere un primo passo verso una giornata efficiente. Un altro trucco importante perché il pasto del mattino sia ben costruito è scegliere carboidrati di qualità e a basso impatto glicemico: il pane bianco spalmato con una marmellata ricca di soli zuccheri fornisce all’organismo un segnale di relativa povertà (mancano vitamine, proteine e fibra).

Al contrario, l’uso di un vero pane integrale (che contenga una buona percentuale di fibra) spalmato con una buona marmellata fatta il più possibile con sola frutta, apporta un valore aggiuntivo in vitamine, sali minerali e fibra che soddisfa i bisogni più profondi dell’organismo e regola di conseguenza il consumo dell’energia durante tutto il giorno. Fare prima colazione significa quindi dare un impulso più che positivo al proprio benessere.

Noi vi consigliamo, per la vostra prima colazione, la nostra linea di biscotti bio, adatto ai gusti di tutti e con materie prime rigorosamente provenienti da agricoltura biologica.

Menu

Settings

Share